Sezione Primavera
È presente, dall’A.S. 2009/2010, la sperimentazione della sezione Primavera che ospita bambini di età compresa tra i 12 ed i 24 mesi.
La Sezione Primavera è un luogo educativo in continuità con il Nido e vicino alla realtà della scuola dell’infanzia. E’ uno spazio di socializzazione poiché favorisce nel bambino la capacità di riconoscere la presenza dell’altro e dei suoi bisogni attraverso la vita di relazione. Il tutto si concretizza soprattutto attraverso il gioco, che è mezzo attraverso il quale gli educatori possono promuovere gli obiettivi di base. Il gioco in questo senso ha valore formativo; esso è esplorazione e mezzo per conoscere il proprio corpo, la scuola, l’ambiente circostante ed attraverso esso si impara anche a distinguere la realtà dall’ immaginazione.
Il gioco è altresì socializzazione: insegna a vivere con gli altri, a condividere lo stesso spazio, strumenti, giochi e a collaborare.
In virtù di tutto ciò i bambini saranno impegnati in attività che prevedono giochi simbolici, giochi sensoriali, giochi motori, giochi di imitazione e giochi creativi seguendo, durante tutto l’ anno, delle tematiche specifiche: le Stagioni, i colori primari, l’alimentazione, il corpo e i sensi, gli animali e le Feste Tradizionali.
Laboratori curriculari facoltativi
CORSI di MUSICA, per bambini da 0 a 5 anni
secondo la MUSIC LEARNING THEORY di Edwin E. Gordon
in collaborazione con “Audiation Insitute”
Conduzione: Gabriella Sampognaro Insegnante Accreditato Audiation Institute
La Music Learning Theory è una teoria dell’apprendimento musicale elaborata in oltre cinquant'anni di ricerca e sperimentazione dal Prof. Edwin E. Gordon, jazzista e ricercatore statunitense, celebre in tutto il mondo nel campo dell’educazione musicale. Il prof Edwin E. Gordon ha fornito un contributo fondamentale allo studio dell’Attitudine Musicale e del suo sviluppo da parte del bambino, ed è il “maestro” di un nuovo e naturale modo di avvicinarsi, capire e “fare musica” fin dalla più tenera età attraverso l’essenziale ausilio della voce, veicolo di comunicazione tra i piccoli allievi e l’insegnante. Attraverso l'esposizione a un ambiente musicale ricco di melodie, ritmi e armonie, in un’atmosfera di gioco e di relazione col gruppo, i bimbi saranno guidati all’apprendimento musicale nel rispetto dei propri tempi e della propria individualità, vivendo la musica in una dimensione globale, attraverso il corpo e la voce. I benefici che i bambini ne traggono sono molteplici, tra cui i più importanti legati allo sviluppo delle capacità creative, espressive e cognitive. I corsi per bambini promossi e realizzati dagli Insegnanti Audiation Institute hanno come scopo specifico quello di attivare, attraverso l’ascolto, l’esempio diretto, il gioco e l’interazione libera, processi che coinvolgono contemporaneamente corpo e mente, e favorire così nel bambino un processo di sviluppo di quelle competenze musicali che Gordon riunisce sotto il nome di Audiation. Ogni essere umano nasce con un’attitudine musicale e quindi con una capacità potenziale di imparare la musica. L’attitudine musicale è massima alla nascita, è importante dunque offrire al bambino un ambiente ricco di esperienze musicali di qualità sin da quando è molto piccolo così da approfittare del momento in cui la sua capacità di assorbimento è al massimo livello.
“Il nostro obiettivo è favorire la crescita di generazioni capaci di ascoltare e capire la musica, di comunicare musicalmente, di fare musica nelle loro famiglie, con i loro amici e di improvvisare”.
Edwin E. Gordon