Incontriamo e giochiamo con l'arte
Sabato 26 aprile 2014 presso la Sala Consiliare del Complesso Guglielmo a Monreale si è svolto il Seminario "Incontriamo e giochiamo con l'arte", con il patrocinio gratuito del Comune di Monreale.
Alla presenza del Sindaco Filippo di Matteo e dell'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Rosalia Giangreco, i relatori, lo storico dell'arte Maria Romana Tetamo e l'artista Pietro Villanti, hanno argomentato e sviluppato l'importanza dell'approccio all'arte per i bambini in età prescolare, secondo la metodologia pedagogica di Bruno Munari,
uno dei principali artisti del novecento italiano, Futurista e teorico del metodo "Giochiamo con l'Arte", con cui ha sperimentato la sua idea di pedagogia attiva, in cui la sua passione per l'infanzia diviene l'emblema della sua passione per il Futuro. E infatti la nostra insegnante Mariangela Morfino ha presentato il suo progetto di educazione all'arte, realizzato all'interno del corrente anno scolastico all'interno della sezione di bambini di 4 e 5 anni.
Il progetto, che ha coinvolto e affascinato i "piccoli artisti" del Girasole, è consistito in un percorso artistico di presentazione di quadri d'autore ai bambini che, invitati dapprima all'analisi dell'opera, hanno poi cercato di riprodurla, non soltanto nei soggetti rappresentati ma anche nell'uso della tecnica utilizzata dall'artista. La conoscenza e l'applicazione delle diverse tecniche pittoriche ha permesso ai bambini di utilizzarle successivamente nei propri dipinti, promuovendo l'espressione creativa più personale e autentica.
Al seminario è seguita l'esposizione dei lavori dei "piccoli artisti" che si è protratta fino alle ore 18:00, suscitando particolare emozione nei bambini, che hanno visto esposte in un luogo così ricco di arte e di storia le loro opere d'arte, e nei loro genitori, che hanno pure fornito un contributo alla giornata di studio attraverso un intervento a testimonianza del particolare interesse suscitato da queste attività nei piccoli partecipanti.