Feste di fine anno 2013
Giochi, animazione, canti, balli e molto altro ancora per la conclusione dell'anno scolastico alla"Festa della famiglia". Genitori, nonni e famiglie dei piccoli alunni hanno condiviso momenti di grande allegria.
La manifestazione si è tenuta nell'ampio spazio esterno antistante la scuola. La serata è stata allietata da uno simpatico spettacolo di fuoco che ha emozionato i più piccoli e non solo.
Per salutare i bimbi che intraprenderanno la scuola primaria, inoltre, le maestre hanno organizzato una gita all'agriturismo"La Valle del Torto"a Montemaggiore Belsito. In un paesaggio al di fuori dalla realtà di tutti i giorni, i bimbi hanno fatto il pane casereccio, osservato gli animali della fattoria e giocato nell'area attrezzata immersa nella natura. E' stato veramente un momento rilassante dopo l'impegno mostrato dai piccoli alunni nella rappresentazione del musical "Peter Pan"di giorno, svolto a maggio, che ha concluso le attività didattiche della sezione dei "grandi" tra parti recitate e canzoni originali di Edoardo Bennato. Anche i bimbi tra i due anni e mezzo e i quattro hanno salutato l'estate invitando le famiglie a una piccola rappresentazione sulla fiaba di Cappuccetto Rosso, divertendosi e facendo divertire tutti i presenti.
Si sono conclusi con saggi finali, poi, i laboratori di musica per il nido e di inglese e neuropsicomotricità per le due sezioni della scuola dell'infanzia. I laboratori, parte integrante del P.O.F. della scuola, si sono svolti da ottobre a maggio a cadenza settimanale e a condurli sono stati professionisti dei vari settori: musica, inglese e neuropsicomotricità. Questi saggi sono consistiti in vere e proprie "lezioni aperte", in cui non si è richiesta una performance ai bambini, ma si è voluto mostrare ai genitori come si svolgeva l'attività in aula durante l'anno. Allo stesso tempo, sia per l'insegnante di musica che per quella di neuro psicomotricità, il momento della "lezione aperta" è stata un' occasione di scambio con i genitori sul percorso educativo e sociale svolto dai propri figli all'interno di ogni corso, nell'ottica di quel dialogo tra scuola e famiglia, che da sempre costituisce il carattere distintivo del Girasole. Il saggio di inglese è consistito, invece, in una rappresentazione sul tema delle stagioni, con parti cantate e recitate in lingua.
In attesa del nuovo anno scolastico, per il quale è disponibile ancora qualche iscrizione soprattutto nelle seziono di nido, continuano con grande partecipazione le attività del "Tempo d'Estate"per tutto il mese di luglio.